Égalité persegue la missione e gli obiettivi che seguono.

A) Osservare i livelli delle diseguaglianze che affliggono la società contemporanea. Ascoltare e raccogliere notizie di prima mano su situazioni critiche che pregiudicano i diritti fondamentali di individui e lavoratori. In Italia, in Europa e nel mondo. Con particolare attenzione alle fasce di persone più vulnerabili, per ragioni socio-economiche, ambientali e di salute o disabilità.

B) Condividere iniziative utili e concrete atte a contrastare e mitigare le diseguaglianze suddette e, più in generale, garantire i diritti, anche collettivi, degli individui e dell’ecosistema. Ci si propone di mettere in luce le varie iniziative e progetti, per stimolare la partecipazione e sinergia da parte di più soggetti. Il bene è contagioso, vale la pena conoscerlo per sperimentarlo.

C) Agire insieme, anche presso le competenti sedi istituzionali nazionali, europee e internazionali. Per perseguire l’eliminazione o l’attenuazione degli ostacoli di qualsiasi natura che accentuano, favoriscono o comunque ostano all’eliminazione delle diseguaglianze suddette. Più in generale, per garantire i diritti, anche collettivi, degli individui e dell’ecosistema. Anche mediante progetti (link) da attuare in concreto.

(Égalité Onlus, statuto, articolo 2)