Ogni domenica a Roma, alla Città dell’Altra Economia (CAE), nell’ex mattatoio di Testaccio, si svolge la vendita di abiti che sostiene il progetto ‘Vesto e investo solidale’ di Roma Open Labs APS. Gli indumenti donati dalle imprese si trasformano in aiuto concreto alle persone in condizioni svantaggiate, come i 5,7 milioni censiti da Istat quali individui in povertà assoluta. (1) Bombole del gas, cibo, gli stessi indumenti danno sollievo a chi non ha la possibilità di acquistarli. (2)
L’iniziativa ha richiesto un lungo lavoro, svolto senza pause da Luca Zarfati, appassionato presidente di Roma Open Labs. Preziosa la collaborazione con il Dipartimento Sociale PRO LOCO EPLI e UNOE (Unione nazionale organizzatori eventi), e il sostegno di Égalité Ets, la cooperativa sociale Egalitech, Agci (Associazione generale cooperative italiane).
La generosità delle aziende che donano a Roma Open Labs abiti invenduti, fuori stagione, fallati o di campionario è il motore del circolo virtuoso. Oltre a fornire merci da vendere per raccogliere fondi, il gesto innesca un processo di riciclo e recupero di merci altrimenti destinate a scarto. Un esempio di economia circolare solidale lungimirante.
Lo shopping di vestiario nella deliziosa cornice della CAE alimenta i fondi di ‘Vesto e investo solidale’. Ogni maglia, pantalone, giacca si tramuta in un aiuto di enorme valore per chi è in condizione di bisogno.
Il contributo all’iniziativa può venire anche da donazioni mediante
– bonifico su Banca Credit Agricole, IBAN IT75Y0623003216000041646848
– versamento tramire PayPal indicando l’indirizzo e-mail romaopenlab@gmail.com o seguendo il link https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=N5Q5HTR2E56HL
Le imprese che offrono in beneficenza gli abiti forniscono un contributo prezioso.
Le aziende interessate a partecipare possono contattare il numero 347 690 5136 o scrivere una e-mail a romaopenlab@gmail.com.
L’appuntamento con ‘Vesto e investo sociale’ è ogni domenica, dalle 9,30 alle 14,30, alla Città dell’Altra Economia, in largo Dino Frisullo, a Roma.
Nelle stesse ore, peraltro, è aperto il mercato del biologico, con prodotti freschi del territorio.
Marta Strinati
(1) Dario Dongo, Sabrina Bergamini. Italia, povertà assoluta in crescita nel 2023. Rapporto ISTAT. Égalité. 25.10.24
(2) ‘Vesto e investo sociale’. Roma Open Lab https://romaopenlab.wixsite.com/romaopenlabaps/vesto-e-investo-sociale