Jesolo, rinomata località balneare, è protagonista della rubrica ‘Ospitalità accessibile in pillole’ della trasmissione ‘O anche no’, su Rai 3.
La cittadina, parte della Città Metropolitana di Venezia, vanta 15 km di litorale sabbioso bagnato da un mare premiato con la Bandiera Blu.
Da un decennio l’amministrazione e le strutture ricettive sono impegnate nella realizzazione di una ospitalità per tutti, accessibile alle persone con qualsiasi forma di disabilità.
A mettere il turbo a questo processo virtuoso interviene ora la partnership con Village for All, che sostiene e promuove l’adeguamento delle strutture, facendo così da volano a un turismo dalle potenzialità inespresse.
Nella puntata di domenica 13 agosto, dalle ore 11, (replica lunedì 14 all’1) Roberto Vitali, fondatore di Village for All racconta le migliori strategie per viaggiare scansando barriere architettoniche e i problemi pratici, consigliando i turisti con esigenze di accessibilità e aiutando gli imprenditori e le destinazioni turistiche italiane a comprendere meglio le potenzialità di un mercato presente e che spesso non viene considerato.
L’organizzazione fondata da Vitali non rilascia alcuna certificazione alle strutture ricettive, ma esegue un controllo sul posto per accertare l’idoneità della dichiarata accessibilità. Così è stato anche per Jesolo, la cui offerta di accoglienza davvero inclusiva è raccolta e presentata in ogni dettaglio. (1)
Village for All verifica che stanze e bagni d’albergo siano organizzati ‘a regola d’arte’, che le spiagge definite ‘accessibili’ abbiano passerelle percorribili in sedia a rotelle e la disponibilità di apposite sedie per procedere sulla sabbia fino a raggiungere il mare.
La dichiarata accessibilità delle strutture ricettive, infatti, molto spesso si rivela una trappola fraudolenta. Persino sulle piattaforme di intermediazione più grandi, come Booking.com, che abbiamo denunciato (invano) all’Antitrust. (2)
Marta Strinati
(1) Jesolo destinazione accessibile 2023. Village for All https://www.visitjesolo.it/sites/default/files/immagini/jesolo_destinazione_accessibile_2023.pdf
(2) Dario Dongo. Booking.com e disabilità. Esposto di Égalité all’Antitrust. Égalité. 11.9.19