Un gruppo di delinquenti sta usando il nome della nostra associazione Égalité per perpetrare truffe informatiche. Abbiamo già denunciato alcuni di questi crimini alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, attraverso la Polizia Postale, ma le truffe proseguono. Attenzione!
I truffatori adescano le vittime attraverso Whatsapp, tramite utenze telefoniche registrate in Germania (+49) e in Francia (+33). Si presentano come ‘ufficio marketing’ dell’associazione Égalité, con immagini di tesserini ove viene falsificato il logo della nostra associazione.
La nostra associazione Égalité non ha nulla a che fare con questi delinquenti e ha già denunciato il falso utilizzo del suo nome e del suo logo da parte di costoro. L’associazione Égalité non ha neppure un ‘ufficio marketing’, proprio perché non ha nulla da ‘vendere’ né esercita alcuna attività commerciale.
I criminali spesso trasferiscono le conversazioni con le loro vittime su Telegram e propongono loro ‘facili guadagni’ con diverse modalità. Dall’aggiunta di clic e ‘mi piace’ su immagini e post sui social network all’ingaggio su una piattaforma web per ‘investimenti’.
Una piattaforma web con il nome della nostra associazione è stata addirittura creata ed è tuttora online, nonostante la nostra denuncia alla Polizia Postale. I truffatori invitano le loro vittime a utilizzarla e poi a eseguire pagamenti, tramite Revolut e/o bonifici bancari, dietro la falsa promessa di guadagni.
Le vittime iniziano così a versare denaro ai truffatori, illudendosi di maturare un credito ben maggiore. E quando i truffati chiedono il saldo a loro favore, i delinquenti li ingaggiano in una scommessa al rialzo, invitandoli a versare altri soldi per riceverne ancor di più. Cosa che mai accadrà.
Chi abbia subito la truffa in oggetto può presentare querela alle autorità competenti. Poiché la nostra associazione sta seguendo il caso e intende proporre ulteriori solleciti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, invitiamo altresì le vittime a trasmetterci copia delle ricevute dei pagamenti eseguiti assieme a nome, cognome e recapito telefonico, all’indirizzo egaliteonlus@gmail.com.
Dario Dongo
Égalité ETS
Presidente
Dario Dongo, avvocato e giornalista, PhD in diritto alimentare internazionale, fondatore di WIISE (FARE - GIFT – Food Times) ed Égalité.