Now Reading
Covid-19, abc. I nostri ebook sul nuovo coronavirus

Covid-19, abc. I nostri ebook sul nuovo coronavirus

Égalité presenta Covid-19, abc, un’opera in tre volumi che offre istruzioni pratiche e spunti di riflessione su come convivere con il coronavirus. Nelle tre dimensioni di persone, società e pianeta.

Covid-19, abc, tre volumi di approfondimento

Il Volume I – Persone – offre una rassegna completa delle misure idonee a prevenire la trasmissione del virus. Regole e raccomandazioni delle autorità, studi scientifici. Dispositivi di protezione e sanificazione (quali e perché), precauzioni igieniche, consigli pratici per una nuova quotidianità dentro e fuori le mura di casa. Con ampia illustrazione della dieta mediterranea e lo stile di vita da seguire – nelle varie fasce di età – per migliorare la salute del microbiota intestinale. E così rafforzare il sistema immunitario, il nostro grande alleato in questa come in tante altre sfide. Salute e benessere, le parole-chiave.

Il Volume II – Società – considera gli effetti dell’emergenza su lavoratori, imprese, agricoltura. Misure di contenimento nei luoghi pubblici e in ambienti lavorativi, responsabilità dei datori di lavoro, regole e linee guida per la prevenzione del contagio. Con un focus sulla sicurezza alimentare e la sua filiera, from farm to fork. Sono altresì riassunti i provvedimenti – adottati in Italia, in Unione Europea e a livello internazionale – per la gestione delle varie fasi dell’emergenza. A partire dalla fase 1, in vista dell’attuazione della fase 2, nella speranza di raggiungere presto anche la fase 3. Con disamina degli aiuti, finora scarsi purtroppo, per la ripresa dell’economia nei suoi vari livelli (nazionale, sociale e familiare).

Il Volume III – Pianeta – analizza il nuovo coronavirus in una dimensione più ampia, su scala planetaria. Perché solo alcuni sistemi hanno saputo intercettare il ‘cigno grigio’ Covid-19 in tempo utile a mitigarne gli impatti epidemico, sociale ed economico. Quali correlazioni si intravedono tra l’inquinamento e le ingiustizie sociali, da un lato, la diffusione del virus e i suoi effetti dall’altro. Perché e come è necessario raggiungere i Sustainable Development Goals (SDGs), in Agenda ONU 2030. Con attenzione alle categorie più vulnerabili. Bambini e minori, madri e donne, disabili e malati, anziani.

Contagiamoci di Bene!

Covid-19, abc è distribuito a chi vorrà eseguire una donazione anche simbolica a favore del progetto di crowdfunding lanciato da Égalité Onlus. Si aspira a produrre su scala industriale, in una logica no-profit, una Sedia Intelligente. Una sedia a rotelle innovativa, dotata di un motorino elettrico a sgancio facile e rapido, per favorire l’autonomia personale delle persone con disabilità motoria. Il progetto è già concluso ed è ora necessario trasformarlo in realtà. Contagiamoci di Bene!

La trilogia Covid-19, abc segna il debutto editoriale della onlus Égalité. Ed è giunta a maturazione grazie all’impegno collegiale di un gruppo di coautori e volontari, oltreché cari amici, coordinati da Dario Dongo:

Martina Novelli, Paola Palestini PhD, Silvia Comunian, Marta Strinati, Giulia Torre, Francesca Agostini, Guido Cortese, Sabrina Bergamini, Alessandra Mei, Camilla Fincardi, Marina De Nobili, Andrea Adelmo Della Penna, Carlotta Suardi, Giulia Caddeo, Donato Ferrucci, Selena Travaglio, Alfonso Piscopo, Claudio Biglia, Amaranta Traversa, Sarah Lanzilli,Fabrizio De Stefani, Andrea Gazzetta, Salvatore Parisi PhD, Maurizio Biena, Giuseppe Masala, Fabio Ravera, Philipp Fabbio PhD, Andrea Costa, Cristiano Rea, Vanessa Ciccarelli, Mirko Fuser, Tiziana Polimeno.

Scarica la trilogia Covid-19, abc

 

Volume I – Persone

See Also

 

Volume II – Società

 

Volume III – Pianeta

© 2019 Égalité Onlus,
no-profit Organization
Lungotevere di Pietra Papa 111
00146 Roma
Codice Fiscale 96411760588
 Licenza Creative Commons
Égalité è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale
Scroll To Top