Now Reading
Emergenza climatica, XII Forum Qualenergia a Roma, 3-4.12.19

Emergenza climatica, XII Forum Qualenergia a Roma, 3-4.12.19

XII Forum Qualenergia

Il XII Forum Qualenergia – a Roma, il 3-4.12.19, ore 10-17, allo Spazio HDRÀ (Piazza San Lorenzo in Lucina 4) – è dedicato al ruolo dell’energia rispetto all’emergenza climatica in atto. (1)

Quale Green New Deal? La transizione energetica necessaria

Quale  Green  New  Deal? Come rendere la transizione energetica un’opportunità per imprese e cittadini’ è il tema del XII Forum Qualenergia. L’evento è organizzato da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in partenariato con Conbat. Due giorni di convegni e dibattiti sull’impiego responsabile dell’energia a 360 gradi. Cambiamento climatico, efficienza energetica, limiti delle risorse, mobilità sostenibile e stili di vita.

Fonti energetiche rinnovabili e decarbonizzazione, sviluppo sostenibile ed economia circolare, riqualificazione del patrimonio edilizio e risparmio energetico. Sono solo alcuni degli argomenti trattati nella prima giornata di incontri tra gli stati generali dei colossi energetici, la politica e il Terzo Settore. La ricerca rimane cruciale su tutti i fronti, ivi compreso quello della geotermia.

Gli italiani e l’energia, fonti energetiche e mobilità sostenibile

‘Gli italiani e l’energia’ – indagine Ipsos a cura di Editoriale Nuova Ecologia e Legambiente – viene presentata la mattina del 4.12.19. Qual è il livello di consapevolezza e sensibilità degli abitanti del Bel Paese rispetto all’esigenza di un cambio di paradigma? Ci si rende davvero conto di quanto sia cruciale superare l’era dell’economia a carbonio?

Mobilità sostenibile, di che si tratta? La Viral Deception, l’inganno di massa sul biodiesel ha fatto il suo tempo, grazie anche alla campagna di Legambiente #NotInMyTank, contro l’impiego dell’olio di palma nella produzione di ‘biocarburanti’. Tuttavia non si può credere che il solo impiego di auto ibride rappresenti la soluzione.

Mobilità sostenibile, trasporto pubblico e micromobilità elettrica. La sedia intelligente di Égalité

Il trasporto pubblico è la vera chiave della mobilità sostenibile. Ed è la premessa del trasporto intermodale, l’unica soluzione davvero ecologica. La condivisione dei mezzi, sui percorsi a maggiore intensità di traffico, è la base logica e logistica che va a integrarsi con soluzioni individuali per percorrere il c.d. ultimo miglio.

L’ultimo miglio potrà venire assistito – in prospettiva – da minibus elettrici senza guidatore come i francesi Navaya ora sperimentati anche a Merano. Ma già adesso il trasporto sulle brevi-medie distanze può realizzarsi grazie alla micromobilità elettrica, anche con modalità di sharing (es. bike sharing di bici a pedalata assistita).

Égalité Onlus presenta i suoi progetti di sedia a rotelle intelligente con motore elettrico estraibile. Un dispositivo di micromobilità sostenibile a favore delle persone con disabilità, prodotto a livello industriale con approccio no-profit a partire dal secondo semestre 2020.

Risparmio energetico, edilizia ecologica e bioedilizia

Risparmio energetico è un altro concetto spesso circoscritto, nell’immaginario collettivo, a un ambito ben più ristretto di quello reale. L’attenzione si concentra, infatti, sulla classe energetica degli elettrodomestici (compresi i condizionatori), sulla domotica e altre amenità legate a innovazione tecnologica e IoT.

See Also

L’edilizia è un settore cruciale. I consumi energetici tendono ad aumentare anche in Paesi dal clima temperato come il nostro, proprio a causa dell’estremizzazione dei fenomeni climatici. Con l’esigenza che ne deriva di raffreddare e riscaldare i locali. L’attenzione verso l’edilizia ecologica e la bioedilizia va quindi mantenuta viva, attraverso apposite misure di incentivo dei relativi investimenti.

Dario Dongo

Note

(1) L’iscrizione è gratuita. Il programma completo dell’iniziativa è disponibile su http://forumqualenergia.it/content/programma-forum-qualenergia-2019. Il modulo d’iscrizione si trova invece a questo link. Segreteria organizzativa: telefono 06-3213.054, email forum@lanuovaecologia.it

+ posts
© 2019 Égalité Onlus,
no-profit Organization
Lungotevere di Pietra Papa 111
00146 Roma
Codice Fiscale 96411760588
  Licenza Creative Commons
Égalité è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale
Scroll To Top