La povertà energetica travolge l’Europa ove si annunciano razionamenti, ma i bonus e i diritti fondamentali di disabili e anziani non si devono toccare.
La povertà energetica è riferita a nuclei familiari che non possono permettersi di accendere con regolarità l’impianto di riscaldamento e non hanno, o usano saltuariamente, gli elettrodomestici ad alto consumo di energia (es. lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, aspirapolvere, forno elettrico, etc.). Già nel 2000, l’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica riferiva tale rischio a 9 milioni di persone (4 milioni di famiglie). (1)
Uno su tre residenti in Italia, entro Natale 2022, potrebbe non essere più in grado di coprire le spese per le utenze, secondo il recente studio dell’Ufficio Studi di Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori). Il 41% degli intervistati si dichiara già ‘molto attento’ ad accendere le luci il meno possibile, il 30% è consapevole di dover ridurre il riscaldamento domestico e l’utilizzo degli elettrodomestici. (2)
I razionamenti dell’energia elettrica sono una delle misure annunciate dalla Commissione europea, che ha richiesto agli Stati membri di adoperarsi per:
Il bonus sociale sulle bollette di luce e gas spetta ai soli utenti domestici in condizioni di difficoltà economica. Vale a dire a:
Il c.d. ‘decreto Aiuti bis’ (ora in fase di approvazione conclusiva. V. nota 4) ha incluso tra i clienti ‘vulnerabili’ – con bonus sulle bollette di luce e gas, ma solo a partire dal 1.1.23 – anche:
I disabili e le persone in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature ‘salvavita’ – nonché le famiglie in cui essi vivano – avevano già e mantengono il diritto al bonus (elettrico) per ‘disagio fisico’. Tale bonus, si noti bene, prescinde dal reddito personale e familiare (indice ISEE) e può venire cumulato con i bonus per disagio economico, al ricorrere dei requisiti di cui sopra (v. par. 3).
Il DM 13.1.11 individua, in Allegato, le apparecchiature elettriche necessarie per il mantenimento in vita di persone in gravi condizioni di salute.
Le apparecchiature ‘salvavita’ sono solo quelle che supportano:
Per attivare questo bonus bisogna presentare al Comune o a un CAF – insieme ai documenti personali – un certificato della ASL ove si attestino:
Il contesto attuale di insicurezza energetica impone di garantire alle persone con disabilità e agli anziani alcune esigenze fondamentali:
La Convenzione ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità – adottata il 13.12.06 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e in applicazione dal 3.5.08 – è stata ratificata sia dall’Unione europea, sia dai suoi Stati membri, Italia inclusa. (9) Le relative norme hanno un ruolo sovraordinato alle leggi costituzionali, nella gerarchia delle fonti di diritto.
‘Community services and facilities for the general population are available on an equal basis to persons with disabilities and are responsive to their needs’ (UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities, CRPD. Article 19.c). Ogni eventuale decisione che violi questo principio sarà impugnata presso le competenti sedi.
Dario Dongo
(1) OIPE, Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica, Università degli studi di Padova. L’indicatore di povertà energetica è ottenuto confrontando la soglia di povertà relativa con la capacità di spesa residua. V. https://www.helpconsumatori.it/servizi/energia/poverta-energetica-a-rischio-9-milioni-di-italiani/
(2) Rapporto Coop 2022 – Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani. V. https://www.helpconsumatori.it/acquisti/consumi/coop-entro-natale-un-consumatore-su-3-potrebbe-non-coprire-piu-le-spese-per-gas-e-luce/
(3) Prezzi dell’energia: la Commissione propone un intervento di emergenza sul mercato per ridurre le bollette degli europei. https://bit.ly/3BfIUpr Commissione europea, comunicato stampa 14.9.22
(4) Decreto Aiuti bis, via libera della Camera. Oggi l’Aiuti ter in Cdm. https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/politica/2022/09/16/decreto-aiuti-bis-via-libera-della-camera.-oggi-laiuti-ter-in-cdm_94140d53-d7b6-4271-a76b-d5b40ef14a59.html ANSA. 16.9.22
(5) Bonus sociali. https://bit.ly/2W68hHG ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente)
(6) DM 13.1.11. Individuazione delle apparecchiature medico-terapeutiche alimentate ad energia elettrica necessarie per il mantenimento in vita di persone in gravi condizioni di salute (11A03347). Allegato. https://bit.ly/3xsPTKB
(7) Bonus elettrico. Gravi condizioni di salute – disagio fisico. ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente). https://bit.ly/3DtnZCe
(8) Basti pensare all’esigenza di ricaricare una carrozzina elettrica e attivare una lavatrice nelle poche ore di supporto esterno fornito dai servizi di assistenza sociale
(9) Legge 3.3.09, n. 18. Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13.12.06,e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Testo aggiornato al 14.12.08 su Normattiva https://bit.ly/3xqBajc
Dario Dongo, avvocato e giornalista, PhD in diritto alimentare internazionale, fondatore di WIISE (FARE - GIFT – Food Times) ed Égalité.