Now Reading
Sedia Intelligente, avanti per tutti

Sedia Intelligente, avanti per tutti

Sedia Intelligente egalite

Si è conclusa la campagna di donation crowdfunding dedicata alla Sedia Intelligente, lanciata da Égalité Onlus l’8.3.20 sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

La raccolta – nonostante le difficoltà legate a Covid – ci ha permesso di concludere la fase di progettazione e verificarne l’efficacia sui vari prototipi frattanto costruiti.

Sedia Intelligente, avanti per tutti

Il progetto della Sedia Intelligente è stato premiato al concorso #MaketoCare, il 10.12.20, all’edizione europea di Makers’ Faire a dicembre scorso.

La produzione industriale no-profit della #SediaIntelligente avrà inizio non appena avremo raccolto le somme (€150 mila) necessarie a costruire le dime e maschere per i telai in titanio e le ruote in carbonio. Proseguono intanto le prove dei prototipi.

Confidiamo di poter iniziare nel secondo semestre 2021, grazie alla campagna di fundraising guidata dal nostro nuovo segretario generale Michele Santarella, nominato il 4.3.21, con il contributo di NeXt Economia e Università di Roma Tre.

VIDEO SEDIA INTELLIGENTE EGALITE

#SediaIntelligente, Smart Wheelchair

La #SediaIntelligente, ricordiamo, si compone di due parti.

A) una sedia a rotelle in titanio superleggera É-GT, la quale si distingue per

– sospensioni che ammortizzano le asperità stradali e riducono così i traumi alla schiena,
– alzata della seduta da fermo, per superare la ‘linea invisibile’ (es. bar, sportelli) ed essere più vicini a chi sta in piedi,
– impianto frenante sulle ruote principali. Mai più discese da incubo sul bagnato.

B) Una ruota anteriore con motorino elettrico e manubrio, É-TR, che si può agganciare e sganciare con una sola mano, senza sforzi. La sedia così si trasforma in una bici elettrica a tre ruote. Sedia e motrice sono progettate ‘l’una per l’altra’, affinché chi non cammina o non è comunque in grado di muoversi a piedi per alcuni chilometri possa usare il trike con facilità, sicurezza e comfort.

See Also
disabili lavoro

Sedia Intelligente per tutti, come partecipare

Le persone con disabilità in Italia sono oltre 3,1 milioni. Si aggiungono a esse i molti anziani (22,6 milioni gli over-65, di cui la metà over-75). E i tanti altri che vivono condizioni di fragilità incompatibili con lunghe camminate e/o l’uso di bici per le incombenze quotidiane.

La Sedia Intelligente potrà aiutare molti di costoro, in Italia e all’estero, a muoversi in autonomia con uno strumento di micro-mobilità sostenibile ad alta efficienza e basso costo. L’aiuto di tutti è prezioso ad affrontare l’investimento iniziale e così abbattere i prezzi unitari, allineati ai costi di produzione.

Le donazioni – deducibili e detraibili al 100% possono venire eseguire QUI. Chi intenda offrire la propria disponibilità per qualsiasi servizio utile al progetto ci può scrivere a egaliteonlus@gmail.com

Grazie!

© 2019 Égalité Onlus,
no-profit Organization
Lungotevere di Pietra Papa 111
00146 Roma
Codice Fiscale 96411760588
  Licenza Creative Commons
Égalité è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale
Scroll To Top