Now Reading
Buone feste, solidarietà. Aiutiamoci!

Buone feste, solidarietà. Aiutiamoci!

solidarietà

Care e cari tutti,

non siamo così convinti che ‘andrà tutto bene’ ma siamo sicuri che l’aiuto reciproco e la solidarietà siano sempre più necessari. Soprattutto nei confronti dei più deboli, di coloro che ormai tendono a rassegnarsi nella notte artica della civiltà.

Nel nostro piccolo proviamo a fare qualcosa, nella speranza di contribuire all’aiuto. Con il supporto concreto delle persone con disabilità e la sensibilizzazione pubblica verso discriminazioni e burocrazie inique. Ma anche con due progetti innovativi. Aiutiamoci!

Égalité, la Sedia Intelligente

Il progetto della Sedia Intelligente, una sedia a rotelle con motorino elettrico di facile aggancio – da costruire in una logica non speculativa e no profit, affinché tutti vi possano accedere a costi accessibili, in Italia e in Senegal, per iniziare – sta andando avanti. La fase progettuale è in via di definizione e siamo ora in attesa di costruire una prima ‘testa di serie’ di prototipi da sottoporre a focus group, cioè a gruppi di persone con disabilità motoria che possano eseguire i test e aiutarci alla messa a punto.

Dario Dongo

La Sedia Intelligente è stata presentata su Rai2, il 17.12.21, grazie a Paola Severini Migliorini che conduce la preziosa trasmissione ‘O anche no’. E abbiamo costruito un sito web dedicato a Egalitech, l’area di Égalité che si occupa di sviluppare questo progetto. Nella speranza di facilitare l’autonomia di movimento delle oltre 100 mila persone infra-65enni con disabilità motoria in Italia, nonché gli anziani e altre persone fragili con difficoltà di locomozione.

Wiki-Parky tv

Égalité sta anche prendendo in carico il progetto Wiki-Parky tv, ideato e sviluppato dal nostro fraterno amico Giulio Maldacea (già fondatore di Wiki-Parky e del Comitato Italiano Associazioni per il Parkinson). Wiki-Parky tv, come abbiamo a suo tempo condiviso, è una tv online che offre un servizio gratuito di tele-assistenza a favore dei pazienti di Parkinson.

5,8 milioni di accessi sono stati registrati nei primi 18 mesi di esercizio della piattaforma che – come potete vedere – offre un palinsesto di corsi e programmi, organizzati da professionisti esperti in Parkinson, oltre a notizie e servizi geolocalizzati su misura degli utenti. 10.000 ore di corsi sono già state tenute e registrate, nella prospettiva tra l’altro di contribuire alla ricerca su attività e trattamenti più utili per affrontare questa patologia neurogenerativa e vivere meglio.

Aiutiamoci

L’esercizio fiscale 2021 sta per concludersi e ciascuno di noi – a titolo individuale, oltreché di organizzazione (imprese individuali e collettive, cooperative e società) – può decidere di contribuire ai nostri progetti, attraverso donazioni interamente deducibili e detraibili a seconda dei casi.

Le donazioni possono venire eseguite con bonifici sul c/c IT11N0501803200000016810848, a favore di

Égalité Onlus
Lungotevere di Pietra Papa 111
00146 Roma
Codice Fiscale 96411760588.

Le donazioni tramite carta di credito e PayPal possono venire eseguite in sicurezza qui. Ai fini di deduzioni e detrazioni fiscali sarà sufficiente inserire in dichiarazione la ricevuta di pagamento a favore della nostra Onlus, regolarmente registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Roma.

Grazie a tutti, e buone feste!

Dario

© 2019 Égalité Onlus,
no-profit Organization
Lungotevere di Pietra Papa 111
00146 Roma
Codice Fiscale 96411760588
  Licenza Creative Commons
Égalité è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale
Scroll To Top