Now Reading
#Buycott, l’ABC. Comuni Virtuosi e Disability Pride aderiscono

#Buycott, l’ABC. Comuni Virtuosi e Disability Pride aderiscono

#Buycott

#Buycott! olio di palma, soia OGM e carni americane. L’ABC della campagna lanciata da Égalité assieme al portale d’informAzione indipendente GIFT (Great Italian Food Trade). L’Associazione Comuni Virtuosi e Disability Pride Italia Onlus sono i primi ad aderire.

#Buycott! Olio di palma, soia OGM, carni americane. L’ABC

#Buycott è una campagna di sensibilizzazione pubblica ai disastri sociali e ambientali – rapina delle terre e deforestazioni – di cui le filiere dell’olio di palma e della soia OGM sono da anni la prima causa. Le carni del continente americano sono altresì oggetto di #Buycott, per le ragioni di cui sopra in Sud America e per le pratiche di allevamento del tutto incompatibili con i nostri standard, in Canada e USA.

Aderiamo a #Buycott con una determinazione drastica e coesa, ogni giorno, nelle nostre scelte d’acquisto e di consumo:

A) palma. Sostituiamo ogni prodotto (alimentare, cosmetico, di pulizia della casa) che contenga olio di palma con i corrispondenti ‘senza olio di palma’,

B) soia OGM. Scegliamo gli alimenti di origine animale (carne, uova, latticini) che offrono garanzie di una filiera ‘OGM Free’ (o ‘100% filiera italiana no OGM’),

C) carni americane. Pretendiamo di conoscere l’origine delle carni anche quando esse siano servite da mense e ristoranti, interrompiamo il consumo di quelle prive di garanzie su provenienza e mangimi utilizzati.

Buycott, l’adesione di Comuni Virtuosi e Disability Pride

La partecipazione della società civile è essenziale per consolidare in via definitiva il risultato raggiunto sul palma ed estenderne la portata a soia OGM e carni manifestamente insostenibili. Affinché ancora una volta la pressione dal basso possa imporre una sostanziale variazione nell’offerta di mercato. Per proteggere le comunità indigene, l’ecosistema e i cittadini del mondo.

L’Associazione Comuni Virtuosi Disability Pride Italia Onlus sono le prime organizzazioni ad avere aderito. A seguire le loro dichiarazioni.

See Also
Humus

Le monoculture come olio di palma e soia stanno consumando il pianeta e con l’aumento della popolazione la situazione non può che peggiorare, se non corriamo immediatamente ai ripari. È ormai accertato che esiste una stretta relazione tra il consumo di carne, olio di palma e soia destinata ai mangimi animali e la deforestazione di vaste aree del pianeta. L’Italia è tra i principali Paesi europei responsabili della deforestazione dell’Amazzonia proprio a causa di questi tre prodotti. Dobbiamo rivedere le nostre abitudini alimentari e fare attenzione all’origine dei prodotti che scegliamo‘ (Marco Boschini, Associazione Comuni Virtuosi, portavoce)

Gli incendi che stanno devastando l’Amazzonia in questi giorni si sommano al taglio indiscriminato di ampie porzioni delle foreste che forniscono ossigeno al pianeta. Aderiamo con convinzione alla campagna #Buycott. Il cambiamento parte dal gesto di ognuno di noi‘ (Carmelo Comisi, Disability Pride Italia Onlus, presidente).

Dario Dongo

+ posts
© 2019 Égalité Onlus,
no-profit Organization
Lungotevere di Pietra Papa 111
00146 Roma
Codice Fiscale 96411760588
  Licenza Creative Commons
Égalité è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale
Scroll To Top