Il 16-22.9.22 la #EuropeanMobilityWeek celebra la vergogna internazionale di Roma, grazie ai servizi di Euronews – in 9 lingue – e Fanpage su barriere architettoniche e inaccessibilità del trasporto pubblico.
Euronews – partner ufficiale della #MobilityWeek – offre un reportage in 9 lingue sul disastro della ‘Città eterna’. La disabilità viene narrata ‘dal basso’, grazie all’impegno della giornalista Giorgia Orlandi nel seguire le (dis)avventure di una persona in sedia a rotelle:
Giorgia Orlandi, la reporter di Euronews, ha sollecitato un riscontro della politica locale sul disastro che ha potuto riscontrare in prima persona. La legge 41/1986, si ricorda, ha prescritto a tutti i Comuni d’Italia di adottare entro l’1.3.87 i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche. E le Regioni, dopo 12 mesi, avrebbero dovuto commissariare i Comuni inadempienti. Ma a Roma, Lazio, Italia, nulla di ciò è accaduto. (1)
Roma è la sciagura assoluta e i politici di ogni colore che hanno governato la capitale e la sua regione – nei 35 anni trascorsi dalla citata legge – hanno sempre ignorato i diritti umani fondamentali delle persone con disabilità e fragilità varie, anziani e turisti inclusi (2,3).
L’assessore alla mobilità Eugenio Patanè si è ora presentato a Euronews come se la giunta si fosse appena insediata e si trovasse oggi ad affrontare problemi nuovi. Peccato che un anno sia già trascorso invano (4) ed egli stesso fosse già presidente della commissione Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti, al suo secondo mandato di consigliere in Regione Lazio. La Procura delle nebbie, frattanto, si ostina a insabbiare le denunce. (5)
Il servizio di Euronews è stato pubblicato in 9 lingue, nella speranza che ogni ‘competente’ autorità politica, amministrativa e giudiziaria assuma le sue responsabilità e intervenga con efficacia.
Fanpage ha a sua volta dedicato a Roma un’inchiesta degna di nota, in occasione della European Mobility Week. Il reporter Lorenzo Sassi ha seguito le tracce di una sedia a rotelle in giro per la caput mundi delle barriere architettoniche. (6)
Feci e urine negli ascensori Atac sono emblemi quasi banali a confronto delle stazioni senza ascensori. E in superficie è ancora peggio, tra marciapiedi impossibili, alti 20-25 cm, che costringono a farsi strada tra le auto e la spazzatura, altra piaga della capitale.
I poster affissi a Roma per la European Mobility Week, – come quello in copertina di questo articolo, fotografato di fronte all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, in zona San Paolo – a ben vedere presentano una differenza rispetto al poster ufficiale adottato a Bruxelles, qui di seguito.
Quale differenza? Nel poster capitolino manca il disegno della sedia a rotelle. Non a caso, alla luce di quanto sopra. Coloro che vivono in sedia a rotelle – come si dice in gergo, nelle case popolari di Centocelle con ascensori spesso fuori uso – sono ‘tombati vivi’. Proprio perché non possono neppure uscire di casa.
Fino a quando?
#égalité
Dario Dongo
(1) Vanessa Ciccarelli. Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA), a Roma 34 anni di ritardo. Reportage. 27.3.20 Égalité
(2) Dario Dongo. Barriere architettoniche a Roma, i primi video di Égalité. 2.7.22. Égalité
(3) Dario Dongo. La vita a Roma e a Milano con una disabilità motoria, i nuovi video di Égalité. 13.8.22. Égalité
(4) Dario Dongo. Elezioni amministrative 2021, persone disabili e anziani esclusi. 26.9.21. Égalité
(5) Dario Dongo. Roma, Genova, Italia. Trasporto pubblico, disabilità e discriminazioni. 6.12.21. Égalité
(6) Lorenzo Sassi. Ascensori con feci e urine, rampe inesistenti, metro inaccessibili: Roma non è una città per disabili. https://www.fanpage.it/roma/ascensori-con-feci-e-urine-rampe-inesistenti-metro-inaccessibili-roma-non-e-una-citta-per-disabili/ Fanpage. 15.9.22
Dario Dongo, avvocato e giornalista, PhD in diritto alimentare internazionale, fondatore di WIISE (FARE - GIFT – Food Times) ed Égalité.