Now Reading
Lesioni spinali e cerebrali, prospettive di cura. Webinar 16-17.11.20

Lesioni spinali e cerebrali, prospettive di cura. Webinar 16-17.11.20

lesioni spinali

Due webinar sulle neuroscienze sono organizzati il 16-17.11.20. In occasione del 5° meeting internazionale di Neurospine – la rigenerazione e riabilitazione in lesioni spinali e cerebrali – e del 9° workshop nazionale di NeuroInformatica. Vale a dire intelligenza artificiale, neurorobotica, BCI e teleneurologia.

Neurospine e NeuroInformatica, gli eventi internazionali

Gli eventi sono organizzati da I.T.I.M (associazione Italiana di Telemedicina e Informatica Medica), al cui presidente Francesco Sicurello va il merito di coinvolgere i protagonisti della ricerca internazionale su cure e trattamenti di lesioni spinali e cerebrali. Al suo fianco:

– Donatella Bonaiuti, presidentessa di SIMFeR (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa),

– Angela Colantonio, Direttrice dell’Istituto di Riabilitazione all’Università di Toronto,

– Wojciech Glinkowski, presidente della Società di Telemedicina della Polonia (CoE TeleOrto, MUW.Gabinet Lekarski, Polonia),

– Antonio Oliviero, neurologo, direttore del Laboratorio del Servizio della Salute di Castilla-La Mancha Albacete (SESCAM), Hospital Nacional de Parapléjicos, Toledo (Spagna).

Lesioni spinali e cerebrali, prospettive di cura e trattamento

Medici e ricercatori in bioingegneria e neuroriabilitazione, esporranno lo stato dell’arte e le prospettive in diversi ambiti d’interesse. Meccanismi molecolari, cellule staminali, terapia magnetica e laser, elettrostimolazione, banche dati molecolari e genomiche.

La next generation technology è orientata su bioinformatica e neuroinformatica, interfacce cervello-computer, reti neurali e calcolo neurale. Nonché su AI (Artificial Intelligence), cervello virtuale e realtà aumentata. E dunque machine learning, neuroriabilitazione e robotica, neuro-bioingegneria, sensori, dispositivi, IoT, telemedicina e teleriabilitazione. Oltre agli esoscheletri e la Sedia Intelligente.

See Also
animali domestici

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione ai due webinar Neurospine e NeuroInformatica è gratuita e aperta a tutti. Il programma è disponibile qui.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, scrivere a segreteria@iitm.eu.

Dario Dongo e Vanessa Ciccarelli

26 anni napoletana. Giornalista per passione e per professione, autrice del blog www.blulife.it, collabora con diverse testate da dieci anni. Laureata all'università "La Sapienza" in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo è ora specializzanda presso la Scuola di giornalismo Lelio e Lisli Basso a Roma.

© 2019 Égalité Onlus,
no-profit Organization
Lungotevere di Pietra Papa 111
00146 Roma
Codice Fiscale 96411760588
 Licenza Creative Commons
Égalité è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale
Scroll To Top