L’antibiotico-resistenza è già stata segnalata da WHO (2019) come una delle più gravi minacce per la salute pubblica a livello planetario, una pandemia silenziosa poiché a tutt’oggi sottovalutata – quando non ignorata – nei diversi contesti. (1) Sebbene a essa siano state ricondotti circa 4,95 milioni di decessi nel solo 2019, prima dell’era Covid. Il pericolo è immediato e diffuso poiché quando gli antibiotici ‘non funzionano più’ le popolazioni sono esposte alle complicanze gravi (anche letali) di un lungo elenco di malattie e infezioni che diventano difficili da curare.
La resistenza antimicrobica (anti-microbial resistance, AMR) – nel cui ambito si colloca l’antibiotico-resistenza – è la capacità di un microrganismo di sopravvivere o crescere nonostante la presenza di una concentrazione di agente antimicrobico (o antibiotico) generalmente sufficiente a inibire o uccidere quel microrganismo.
Gli antimicrobici – che comprendono antibiotici, antivirali, antifungini e antiparassitari – sono i medicinali usati per prevenire e curare le malattie infettive negli esseri umani, gli animali e le piante. La resistenza si verifica quando questi batteri, virus e parassiti sviluppano la capacità di resistere a tali farmaci, i quali perciò divengono inefficaci. (2)
Antibiotico-resistenza e resistenza antimicrobica sono processi naturali legati alla capacità di adattamento di batteri e funghi, virus e parassiti. Le loro pericolosa accelerazione è invece legata all’uso improprio ed eccessivo di farmaci e ‘fitofarmaci’ per trattare, prevenire o controllare le infezioni in esseri umani, animali e piante.
Gli abusi dei farmaci antibiotici sono particolarmrnte diffusi proprio in Italia, come si è visto. Laddove, nel 2022:
Il fenomeno in esame non riguarda solo il singolo paziente ma l’intera società, poiché mette a rischio i progressi della medicina, rendendo le infezioni per ogni causa più difficili da trattare e vari trattamenti medici – es. chirurgia, taglio cesareo, chemioterapia – molto più rischiosi.
L’impatto economico di resistenza antimicrobica e antibiotico-resistenza è stimato comportare, a livello planetario, perdite di GdP (Gross Domestic Product) fino a US$ 3,4 trilioni/anno entro il 2030 e costi sanitari aggiuntivi per US$ 1.000 miliardi/anno entro il 2050. (Banca Mondiale).
Lo studio scientifico ’Global burden of bacterial antimicrobial resistance in 2019: a systematic analysis’ (The Lancet, 2022) riporta circa 4,95 milioni di decessi associati alla resistenza antimicrobica. (5) A livello di macro-regioni:
Le infezioni delle vie respiratorie inferiori hanno rappresentato oltre 1,5 milioni di decessi associati nel 2019 alla resistenza antimicrobica. I sei principali patogeni associati a decessi per AMR sono Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae, Streptococcus pneumoniae, Acinetobacter baumannii, Pseudomonas aeruginosa.
‘La resistenza antimicrobica è una delle principali cause di morte in tutto il mondo, con gli oneri più elevati in contesti con risorse limitate. Comprendere il peso della resistenza antimicrobica e le principali combinazioni patogeno-farmaco che vi contribuiscono è fondamentale per prendere decisioni politiche informate e specifiche per luogo, in particolare sui programmi di prevenzione e controllo delle infezioni, sull’accesso agli antibiotici essenziali e sulla ricerca e sviluppo di nuovi vaccini e antibiotici’. (5)
Dario Dongo e Sabrina Bergamini
(1) Sabrina Bergamini, Dario Dongo. Resistenza agli antibiotici, non c’è tempo da perdere. Rapporto OMS. GIFT (Great Italian Food Trade). 11.5.19
(2) WHO.Antimicrobial resistance, Key Facts https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/antimicrobial-resistance
(3) Barbara Gobbi. Resistenza agli antibiotici: in Italia 70mila morti per sepsi in un anno e un costo pro capite di 40 euro al 2050. Il Sole 24 Ore. 21.11.23 http://tinyurl.com/ysd26dbj
(4) L’uso dei farmaci in Italia. Rapporto annuale 2022. Osservatorio Nazionale sull’impiego dei medicinali. AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1967301/Rapporto-OsMed-2022.pdf
(5) Antimicrobial Resistance Collaborators (2022). Global burden of bacterial antimicrobial resistance in 2019: a systematic analysis. The Lancet. https://doi.org/10.1016/S0140-6736(21)02724-0
Dario Dongo, avvocato e giornalista, PhD in diritto alimentare internazionale, fondatore di WIISE (FARE - GIFT – Food Times) ed Égalité.