Contro il degrado e per la valorizzazione del territorio urbano, un gruppo di associazioni coordinato dal Nuovo Comitato di quartiere Magliana ed Égalité invita i cittadini a un incontro mattutino per il recupero della Torre del Giudizio, testimonianza della Roma antica, e la promozione del Parco della Gioia, progetto della Roma contemporanea.
La Torre del Giudizio, ‘a cui si accede lungo la piccolissima via Teodora, sorge sopra i resti di una tomba monumentale del I secolo d. C. di cui conserva un’ampia camera sepolcrale. In epoca medievale venne realizzata una sopraelevazione sul sepolcro e di conseguenza la trasformazione del monumento in Torre d’avvistamento e difesa sul Tevere’, riferisce l’associazione Sotterranei di Roma. (1)
Il Parco della Gioia, nello stesso quartiere romano della Magliana, ricco di testimonianze archeologiche, è invece un progetto volto a trasformare un’area verde attualmente abbandonata – ad attuale a rischio di cementificazione a uso residenziale – in luogo di incontro e condivisione. (2) Nell’ambito del più ampio progetto del parco Ruspoli, già autorizzato nel 2017 dopo sei anni di progettazione partecipata e poi abbandonato senza giustificazioni. (3)
L’area adiacente alla Torre del Giudizio ha urgente bisogno di una bonifica perché ormai ‘versa in condizioni veramente critiche’, denuncia il gruppo guidato dal Nuovo Comitato di quartiere Magliana, che ha già diffidato ad adempiere gli enti preposti.
Altrettanto urgente è il restauro della Torre, un tassello del patrimonio archeologico e culturale di Roma che rischia di sgretolarsi nell’indifferenza degli amministratori, chiamati a curare l’intera Città Eterna.
La mattinata dei cittadini ‘consapevoli’ si conclude con una visita coordinata da Égalité in via dei Grottoni, nell’area verde in cui si auspica nasca il Parco della Gioia, quale punto di ri-partenza del Parco Ruspoli: uno spazio verde per tutti, senza barriere fisiche e culturali, all’insegna della condivisione e lo sviluppo di audaci iniziative di verde urbano, inclusione e orti sociali, risparmio energetico.
Appuntamento sabato 2 dicembre 2023, dalle 10 alle 11,30, presso l’area cani in Via della Magliana (dalla parte opposta alla Parrocchia del Sacro Volto di Gesù).
Marta Strinati
(1) Torre del giudizio. Sotterranei di Roma. https://www.sotterraneidiroma.it/sites/torre-del-giudizio
(2) Il Parco della Gioia. Égalité.
(3) Dario Dongo. Parco Ruspoli, il progetto approvato e sepolto al quartiere Magliana, Roma. Égalité. 20.5.23