Now Reading
Coronavirus, promemoria degli acquisti per quarantena e isolamento

Coronavirus, promemoria degli acquisti per quarantena e isolamento

Il perdurare dell’emergenza coronavirus – dal lockdown imposto col decreto #RestiamoaCasa alle misure di isolamento domiciliare fiduciario – suggeriscono la pianificazione degli acquisti dei beni indispensabili ad affrontare la quarantena. Un promemoria.

Scorta alimentare

La scorta alimentare dovrebbe essere sufficiente a fornire cibo e acqua per due settimane a tutti i membri della famiglia, animali domestici compresi. (1) È utile focalizzarsi su alimenti secchi, in scatola e surgelati, la cui scorta può durare a lungo senza problemi di conservazione. Via libera dunque a pasta, riso, cereali e legumi, tanto meglio se biologici. Che insieme a tonno e sgombro in scatola possono venire stipati anche fuori dal frigo, ben separati da detergenti e altri prodotti chimici.

Gli alimenti freschi sono altresì indispensabili. Verdura e frutta di stagione in primis, scegliendo quelle meno deperibili, ma anche uova e latticini, pesce e carni per i consumatori onnivori. Abbiamo elaborato uno schema di spesa settimanale basata sulla dieta mediterranea e i fabbisogni individuali, nel precedente articolo su GIFT (Great Italian Food Trade. V. nota 2).

Acqua, caffè e cioccolato

L’acqua è fondamentale. Soprattutto per gli over-65 che, come si è visto, sono i più esposti al rischio di disidratazione. Evitare l’impiego di addolcitori per l’acqua di rubinetto, che possono causare gravi danni alla salute. L’acqua di condotta dev’essere sempre potabile, per legge, ed è perciò controllata con frequenza dai servizi sanitari pubblici. Se peraltro si incontrano difficoltà ad assumerla, è opportuno acquistare acqua minerale. Considerando un fabbisogno quotidiano di 3 litri a persona.

I cibi ‘di conforto’ – come caffè e cioccolato – hanno pure un ruolo, se pure non indispensabili. L’importante è assumerli in dosi ‘omeopatiche’, soprattutto quando si tratti di alimenti ad alta densità energetica. Cioè ricchi di calorie, come i dolci in generale. Evitare in ogni caso il cibo spazzatura, che crea dipendenza e indebolisce il sistema immunitario.

Prodotti per l’igiene

Una check-list dei prodotti igienici essenziali va sempre tenuta a mente:

– sapone,
disinfettante per le mani,
– spazzolino e dentifricio, filo interdentale,
– carta igienica,
– fazzoletti di carta,
– pannolini e prodotti per l’igiene intima femminile,
– rasoi per gli uomini,
mascherine chirurgiche e/o respiratori N95 FFP2 o FFP3 (quando si trovano),
– guanti monouso. (3)

I prodotti per la disinfezione e la pulizia delle superfici non devono poi mancare. (4) Né quelli per l’igiene degli animali da compagnia (es. sabbietta per la lettiera di gatti e cani più piccoli).

Medicinali, rimedi vari e materiale sanitario

È opportuno organizzare una scorta di 30 giorni dei farmaci in uso che sono soggetti a prescrizione medica, per prevenire il bisogno di raggiungere la farmacia o la sospensione improvvisa delle cure.

Verificare le riserve dei farmaci da banco e altri rimedi, anche omeopatici e fitoterapici, che si è soliti utilizzare. Oltre agli integratori alimentari, vitamine e minerali, ove se ne faccia uso.

See Also
fase 2

Prendere nota del materiale sanitario di cui si potrebbe avere bisogno (es. lenti a contatto, batterie per apparecchi acustici, kit per il trattamento del diabete).

Il kit di primo soccorso per curare lesioni comuni (ferite, distorsioni, etc.) dev’essere sempre pronto all’uso, per ridurre al minimo la necessità di uscire. Garze e cerotti, forbici e pinzette, termometro, disinfettante.

Dario Dongo e Martina Novelli

Note

(1) 60,2 milioni di animali da compagnia sono stati censiti in Italia nel 2019, tanti quanto gli abitanti umani (!). 30 milioni di pesci, 12,8 di uccelli, 7,3 di gatti, 7 di cani, 1,8 mln di piccoli mammiferi (es. criceti, conigli), 1,3 mln di rettili. Fonte Assalco-Zoomark, rapporto 2019 
(2) Covid-19, scorte alimentari e dieta mediterranea, l’ABC https://www.greatitalianfoodtrade.it/covid-19-scorte-alimentari-e-dieta-mediterranea-labc/
(3) Lavaggio delle mani e uso dei guanti https://www.egalite.org/covid-19-guanti-meglio-lavare-spesso-le-mani-ecco-come/
(4) Come sanificare le superfici https://www.egalite.org/il-coronavirus-persiste-a-lungo-sulle-superfici-bisogna-sanificare-anche-gli-smartphone/
Disinfettanti fai-da-te, le ricette anti-Covid di OMS https://www.egalite.org/disinfettanti-fai-da-te-le-ricette-anti-covid-di-oms/

© 2019 Égalité Onlus,
no-profit Organization
Lungotevere di Pietra Papa 111
00146 Roma
Codice Fiscale 96411760588
 Licenza Creative Commons
Égalité è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale
Scroll To Top